Ogni giorno un "social media guru" si sveglia è sa che dovrà trovare il nuovo "segreto del marketing" per continuare ad attrarre nuovi clienti. Tuttavia, ogni giorno anche un agente immobiliare si sveglia e sa che dovrà correre ben più del marketing guru per portare a casa fatturati e (sperati) margini.

La differenza sta che il primo lo fa da dietro un computer, il secondo sul campo.

Ma andiamo con ordine.

Il mondo del marketing online è ormai popolato da Messia, Guru e SuperEroi del web che promettono di avere "la chiave del tuo successo", di conoscere quel "nuovo e rivoluzionario sistema" che renderà la tua agenzia ricca e prospera entro Domenica prossima. Non passa settimana che un nuovo Guru annunci nuove profetiche pratiche per diventare il meglio del meglio, in poco tempo e con sforzi impercettibili.

Ti sarà capitato mille volte di leggere articoli rivolti agli agenti immobiliari in cui si profetizza come un mix tra social media e PNL faranno di te un imprenditore ricco e famoso. Ogni volta che leggo un sito dei messia digitali (negli States li chiamano Fake Digital Prophets) ho come l'impressione di leggere dei copioni pre-confezionati, che di marketing e vendita hanno ben poco se non l'intenzione di portare soldi (tanti soldi) nelle tasche di chi profetizza.

Se è capitato anche a te capisco il tuo scetticismo. Ed anche la tua frustrazione.

Al mondo esistono oramai più leader del settore che settori!
Quando si parla di web, poi, il tutto viene amplificato al cubo.


Ecco quindi 3 cose da tenere in considerazione ogni volta che nella vostra agenzia immobiliare si paleserà un Guru del web marketing o vi troverete a leggere siti e blog di chi propone la prossima soluzione ai mali economici del mercato immobiliare.

1. La matematica non mente
Diciamolo chiaramente, i fatti contano più di mille parole. Sopratutto se si tratta di fatti misurabili e risultati dimostrabili. Nel web tutto è misurabile, dai MI PIACE di Facebook ai fatturati a fine mese.

Ed è sano ricordare che le nostre aziende vivono di margini, non di MI PIACE.

Ecco perchè un ottimo modo per comprendere che chi ci si rivolge in qualità di Ultimate Expert del web marketing per l'immobiliare è chiedere di mostrare i risultati raggiunti grazie alle tecniche proposte. Possiamo quindi porre delle domande quali:

A. Quanti immobili sono stati venduti con le tue tecniche?
B. Quanto tempo è servito per raggiungere questo risultati?
C. Quanti soldi sono stati investiti per raggiungere questo risultato?

Nel 99% dei casi i social/digital marketing gurus, sentendosi porre queste domande si scioglierà come neve al sole abbandonando l'idea di avervi come clienti.

2. Farci ovvie domande logiche
Se io avessi un sistema infallibile per vendere 365 immobili ogni anno, facilmente replicabile, che non preveda investimenti e che è applicabile a tutte le agenzie immobiliari del mondo, oltre a lavorare in esclusiva per RE/MAX non mi preoccuperei di insegnarle ai miei clienti, sarei semplicemente troppo ricco per preoccuparmene.

I ricchi non pensano agli altri se non per interesse personale.

Ciò che i Guru non dicono è infatti che la maggior parte delle tecniche (serie!) di web marketing per le agenzie immobiliari richiedono un tridente Churchiliano di tempo, fatica e studio.
Roma non fu costruita in un giorno, così non è possibile diventare esperti di un mondo come il web in pochi giorni. Ciò che si può raggiungere è un know-how da approfondire sposato a regole semplici da seguire nel quotidiano. Come si suol dire, apprendere l'alfabeto per poi, un giorno, scrivere la Divina Commedia.

Ecco perchè dobbiamo farci una serie di domande critiche e reali mentre i messia del web parlano (o scrivono):

A. Se fosse così bravo, perchè non ne approfitta per se stesso?
B. Cosa vuole farmi acquistare?
C. Quali benefici (ognuno conosce i propri!) posso trarre da ciò che mi viene proposto?

Una volta trovate le risposte sapremo se vale la pena (o meno) dedicare il nostro tempo a chi ci si rivolge.

3. Guru, ma tu chi sei? E nella vita cosa fai esattamente?
Ti faresti mai operare ad una gamba da un meccanico? Spero di no.
Faresti mai entrare un serial killer in casa tua invitandolo a cena? Spero nuovamente di no.

Allo perchè dovresti mettere in mano ad un Guru del web marketing la tua agenzia immobiliare senza che lo stesso sia realmente esperto del settore?

Saper vendere immobili è un conto, dire di saperlo fare e tutta un'altra storia, web o meno!
Molto spesso i nostri "amici guru" glissano il discorso presentandosi come esperti assoluti; una sorta di Tony Stark (in arte Iron Man) del web marketing e vendita senza però avere esperienza diretta del settore immobiliare specifico.

Fare quindi la fatidica domanda "Scusi, ma lei esattamente di cosa si occupa?" è di certo un modo per scremare gli improvvisati dai professionisti. Non attendersi una risposta articolata e credibile nella maggior parte dei casi, va comunque messo nel conto.

Qualche piccola considerazione personale.

La maggior parte degli agenti immobiliari è nato in un mondo ordinato. L'asilo, le scuole elementari, le medie, qualcuno il liceo e magari l'università. Tutti con un sogno che col tempo si è realizzato o meno. Resta il fatto che la nostra vita è stata impostata sul valore dell'ordine. Questo a 5, 10, 20 e 30 anni. Non ho mai avuto dubbio che la perfezione logica fosse l'unica via per trovare risposte concrete a differenza di chi fa congetture sul come si dovrebbe vivere e fare azienda. Oggi, lo dico io e lo dicono tutti, il mondo non è cambiato, cambia. Non sono qui per elencare i come e i perchè basandomi su quello che tutti vediamo, sentiamo e percepiamo perchè sarebbe solo da invidiare i sordomuti.

Sono qui perchè, Guru non guru, i miei lettori meritano di ricordarsi di non dover perdere l'entusiasmo del fare azienda. Che si tratti di un periodo duro non c'è dubbio ma se ci fossiliziamo a pensare che siano gli altri a doverci dare le soluzioni ci convinceremo che dei frutti del lavoro si possa godere solo del succo (come eravamo abituati in tempi di grassa). Il futuro è realmente nelle nostre mani, nelle nostre capacità, nella volontà di essere costantemente in gioco e solo con l'entusiasmo riusciremo a raggiungere cose meravigliose.

Quindi non lasciare che sia il prossimo messia del web marketing spilla-soldi a dirti cosa fare della tua agenzia e del tuo futuro. La prossima volta che ne incontrerai uno saprai cosa chiedergli per vedere se fa realmente al caso tuo, altrimenti digli semplicemente: ma VaffanGuru!

Thomas Carbè
Your Facebook Expert

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