IL METODO

Come vendere in tempo di crisi senza perdere margini creando un flusso costante di clienti grazie al marketing con il web intorno

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Grazie al Marketing con il Web Intorno 

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Se ciò che stai per leggere ti è familiare, allora sei nelIa pagina giusta.

Ci sono giorni in cui la tua attività sembra, nonostante tutto, andare meglio del previsto. Qualche cliente in più, qualche telefonata, qualche bonifico di un vecchio credito che riscuoti a rate. Una boccata d’ossigeno per il fatturato.

Certo, nulla di simile a quello che avveniva prima della crisi o anni fa, quando i clienti spendevano e pagavano senza problemi, ma tutto sommato le cose vanno ancora visto quante aziende chiudono.

Altri giorni però sembra che i clienti si siano messi d’accordo per scomparire. Passano ore senza vederne o sentirne uno. Nemmeno l’ombra di una buona notizia o di una telefonata. O meglio, le telefonate arrivano. Ma solo quelle dei call-center di telefonia all’ora di pranzo a farti innervosire ancora di più e quelle dei già clienti che pretendo tu gli risolva un problema, meglio se gratis.

Questa alternanza diventa così fonte di instabilità che ti costringe a passare le notti ad arrovellarti il cervello pensando a cosa fare per tenere la tua attività a galla mese dopo mese.

“Dovremmo fare pubblicità, magari qualche sconto, qualche promozione... forse Facebook potrebbe aiutare...”

Cominci così a pubblicare qualche post sulla tua Pagina Facebook, a spendere magari qualche euro in pubblicità e a fare quelle telefonate in più che servono a portare 2/3 clienti nuovi, che non guasta mai. Faresti qualunque cosa per avere nuovi clienti paganti, ma...

Dopo tutte quelle telefonate, dopo le ore passate a pubblicare su Facebook in pausa pranzo e a fare i salti mortali per tirare fuori qualche euro di budget in pubblicità ti rendi conto che tutto quello sforzo non ha prodotto abbastanza per raggiungere il fatturato necessario per pagare contributi, tasse e bollette a fine mense.

Ti affidi così al pensiero che “tanto passerà...devo solo tener duro” sperando che il passaparola, per quanto lento, faccia il suo dovere come sempre.

E funziona! Ogni tanto in effetti qualche cliente continua ad arrivare... 

La storia si ripete
Passano 3 mesi e sei ancora li, tentando di portare nuovi clienti alla tua azienda.

E’ frustrante, vero?

Finisci così per spendere al lavoro il tempo che vorresti spende con la tua famiglia.

Per avere una giornata di lavoro di sole 8 ore ci metteresti la firma. E’ un ciclo infinito. Il classico “cane che si morde la coda”.

Nel profondo però, sai che questo non può essere il modo di far crescere la tua attività.

Sai di non poterla sostenere a lungo, di non avere previsioni per il futuro e praticamente zero certezze.

Nella realtà anche il passaparola non basta più e la tua azienda potrebbe essere messa all’angolo come un pugile che lotta per la sopravvivenza.

Quindi, cosa accadrebbe se tu continuassi così? 

Come pensare “tanto passerà...” stava per far chiudere le nostre attività 

Siamo Roberto e Thomas e nei paragrafi seguenti ti mostreremo il metodo Marketing:Start! per generare un fosso costante di clienti per la tua attività senza dover abbassare i margini o fare sconti grazie al marketing con il web intorno.

Vedi, 7 anni fa abbiamo quasi toccato il fondo. Ci siamo resi conto a spese nostre che il mondo era ormai cambiato. Le nostre attività, i 4 negozi di Roberto e la mia agenzia web pubblicitaria non ricevevano più le telefonate ed i clienti di un tempo (senza contare quelli che rimanevano indietro di mesi coi pagamenti).

Abbiamo provato prima con i sistemi classici. Rifare il sito web, qualche passaggio radio, cartelloni, accordare dilazioni ai clienti. L’unico risultato di questo enorme sforzo è stato ritrovarci con ancora meno soldi e meno clienti.

Tutto questo perché non avevamo un metodo per creare un flusso costante di clienti per le nostre attività.

Ci siamo dunque messi al lavoro unendo tutte le conoscenze che avevamo di marketing, tecnica pubblicitaria, web, Facebook, Email e tecniche di vendita per creare qualcosa di nuovo.

Si chiama Metodo Marketing:Start!.

Ed è quello che ci ha portato dal non avere un flusso costante di clienti all’applicare lo stesso metodo su oltre 500 aziende inclusi grandi Gruppi come come Buffetti, Adveo e le Agenzie Top di RE/MAX Italia.

Ora aiutiamo aziende, piccole medie imprese, artigiani e professionisti ad applicare lo stesso metodo per generare clienti dal web e diventare autonomi nel farlo e credono che non sottostare alla guerra del prezzo sia possibile grazie al marketing.

In maniera ancora più semplice abbiamo creato un metodo fatto di azioni che, svolte in una sequenza ben precisa, nei tempi corretti, generano un flusso costante di clienti per la tua attività.

Entrando nel vivo ancor di più ecco cosa c’è da sapere: ci sono 3 fasi che devi far interagire nella tua attività per generare un flusso costante di clienti: applicare la giusta strategia, avere le giuste nozioni ed usare gli strumenti corretti.

Ecco come quali sono le 3 fasi: 

Tutto comincia meglio avendo le idee chiare. Come si suol dire è più importante la direzione della velocità.

In questa fase si analizza l’attività secondo canoni marketing rispondendo a domande come: perché un cliente dovrebbe scegliere te anziché la concorrenza?

Nella stessa fase si analizza quale problema risolve il tuo prodotto/ servizio ai potenziali clienti, quali sono le loro paure, a quali eventuali obiezioni devo prepararti e come fare a vendere senza dover abbassare i margini puntando solo sulla parola sconto. 

Una volta determinata la strategia è ora di apprendere come metterla in pratica in autonomia. La formazione è il modo in cui apprendere ciò che ti serve di sapere per creare un flusso costante di clienti per la tua attività.

I moduli formativi del metodo Marketing:Start! trattano i 4 temi fondamentali per portare nuovi clienti alla tua azienda: tecniche di marketing, Facebook, Email marketing e Tecniche di Vendita.

Ogni modulo è creato per essere replicabile da te in autonomia. L’obiettivo è infatti renderti autonomo in maniera tale da poter gestire la tua azienda come un imprenditore dovrebbe fare, ossia dal suo interno ma con l’aiuto di professionisti quando serve. 

Marketing con il web intorno.

La fase degli strumenti è il momento in cui, una volta decisa la strategia e apprese le dinamiche per creare un flusso costante di clienti per la tua attività, tutto viene messo in pratica e fatto funzionare.

L’impIementazione, ossia il mettere in pratica cosa si è appreso, è la vera differenza tra Marketing:Start! e gli altri metodi. E’ nella fase degli strumenti infatti che attiverai le campagne Facebook ed Email portando traffico alle tue pagine di web marketing per cominciare a trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti.

Come imprenditori lo sappiamo quanto te. A te non servono chiacchiere, ma risultati. 

Come è il metodo applicato nella realtà dei fatti

Il metodo Marketing:Start! è basato sul creare un sistema di acquisizione clienti che segua una strategia ben precisa grazie a strumenti tarati appositamente per raggiungere tali obiettivi.

Una volta decisa il modello di business migliore per aumentare le vendite e apprese le logiche necessarie per trovare nuovi clienti, vengono tarati gli strumenti Sito Web, Facebook ed Email in maniera tale che lavorino per produrre contatti e risultati.

Questo è lo stesso metodo che ci ha permesso di creare un flusso costante di clienti per le nostre attività e di essere notati da grandi Franchising come Buffetti ed Adveo che hanno voluto applicarlo in tutti i lori negozi e clienti.

Tutto questo è dovuto al metodo Marketing:Start!, una sequenza logica di azioni basate sul marketing con il web intorno. 

Vuoi vedere esattamente come funziona il metodo Marketing:Start! per creare un flusso costante di clienti per la tua attività? 

Iscriviti al programma Nuovi Clienti in 5 Giorni con Marketing:Start! nel quale ti mostreremo tutti i componenti passo passo per costruire un sistema di marketing con il web intorno per acquisire nuovi clienti per la tua attività senza più dover sperare nel passaparola o nel “questo periodo di crisi...passerà” 

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