I 6 parametri fondamentali di una campagna Facebook Immobiliare di successo

Mi Piace, commenti e qualche condivisione.

Quando si parla di risultati Facebook in genere questi sono i termini a cui ci riferiamo. Come agenti immobiliari infatti sappiamo bene che il social blu è una grande risorsa ma se guardiamo attentamente al concreto pochi (molto pochi) possono dire di aver trasformato quei LIKE in qualcosa di più.

Il motivo è semplice. Ci hanno detto due grandi falsità:

1. Facebook è semplice da usare

2. Facebook è totalmente gratis

Sempre più infatti Facebook sta divetando una piattaforma completa che permette di raggiungere le persone creando dei veri e propri identikit al microscopio dei potenziali clienti. Possiamo infatti raggiungere persone che visitano siti web specifici come Immobiliare.it sapendo da quale quartieresi connettono, che età hanno e il loro status sentimentale. Ma raggiungerle prevede un costo pubblicitario.

Perchè se pubblicare sulla propria pagina Facebook d'agenzia è gratuito come ricevere qualche commento da chi ha messo MI PIACE alla pagina stessa, quandi si tratta di raggiungere un utente specifico (ossia con caratteristiche utili per essere identificato come potenziale cliente d'agenzia) Facebook prevede che si sia disposti a spendere un budget pubblicitario.

Semplifichiamo questo concetto ancora più.

Raggiungere una parte di chi ha messo MI PIACE alla nostra pagina Facebook è gratis. Raggiungere un potenziale cliente sapendo che è alla ricerca di un immobile sul quale investire o raggiungere i proprietari che stanno pensando di vendere no. 

Sebbene i costi di questa opeazione pubblicitaria siano molto bassi (in media si ottengono risultati visibili in termini di chiamate e contatti con 25/30 euro settimanali di budget), si deve considerare che la pubblicità Facebook ha delle regole che se non applicate abbassano notevolmente la riuscita dell'operazione.

Pubblicare una singola foto di un immobile con un budget di 1/2 Euro al giorno, ad esempio è un errore comune che però intacca seriamente il rendimento degli annunci. Stessa cosa dicasi per targetizzazioni nelle quali si mette la propria città +20km di raggio pensando che così si avrà una buona copertura territoriale.

Per comprendere al meglio le dinamiche della Pubblicità Facebook Immobiliare si deve partire dai fondamentali. Come nello sport i fondamentali sono la base per fare bene! :) 

A tale proposito va tenuto a mente che dal lato pubblicitario del social blu ci sono 6 parametri fondamentali dai quali partire:

1. PUBBLICO.Se non sai a chi vuoi vendere, chi vuoi acquisire o quale profilo cerchi per aumentare lo staff di agenzia non ci sono speranze. Sfortunatamente, la maggior parte degli agenti immobiliari che sono su Facebook, non conoscono il loro pubblico ideale, non sanno chi è il cliente ideale o, peggio ancora, pensano che tutti possano essere clienti. A maggior ragione, se l’ultimi punto è quello di partenza, confermo che non c’è speranza.  L’unica via è scegliere un cliente ideale. Scoprire come parla, cosa cerca online, come pensa, quali dubbi e paure ha. Solo dopo si può andare avanti.

2. LINGUAGGIO. Molti agenti scrivono su Facebook come fosse un portale senza considerare che esiste un modo corretto di scrivere in chiave social per avere la loro attenzione e che bisogna tener conto che dal primo al secondo messaggio che leggerà il nostro potenziale cliente dovremo cambiare anche il linguaggio. Altrimenti, chi ci seguirà su Facebook farà fatica a capire cosa stiamo dicendo e le performance ne risentiranno.

3. TIMING. Se non sei dove dovresti essere al momento appropriato stai perdendo traffico, clienti e vendite. Un conto è ricevere Like, un conto è trasformarli in contatti. Un altro ancora è farli diventare visite, appuntamenti e acquisizioni. Alla fine, click e Mi Piace non contano. Per questo il timing è essenziale.

4. SOCIAL-PROOF. Se sei agli inizi questo può essere difficile da ottenere. Il social proof sono testimonial, video di clienti, foto con persone che si sono affidate a te e ne sono uscite più che soddisfatte. Ma si tratta anche di Mi Piace, condivisioni  commenti. Più coinvolgimento si vede nella tua comunicazione. più persone si fideranno di te.

5. ONNIPRESENZA. Questo è il fulcro del metodo principale in Facebook, il metodo ACC. Devi essere davanti al tuo contatto immobiliare durante tutta la sua esperienza e tragitto online. Devi poter passare dal sembrare un perfetto sconosciuto che conosce il loro problema (Attrazione) a spiegare quale soluzione esiste e come si mette in atto (Convinzione) ad avere la loro fiducia affiance diventino tuoi clienti (Conversione). L’unico modo per otter tutto questo è non lasciarli mai ed essere presente durante tutto il percorso.

6. VISIONE A LUNGO TERMINE. Se credi che basti un click devo dirti che non è così. I primi risultati arriveranno in modo tangibile dopo 90-180 giorni di lavoro. A volte dopo 6 mesi. In casi straordinari addirittura un anno. Se ignori che il viaggio comincia ora ma non finisce tra una settimana, ottenere un ritorno sui tuoi investimenti sarà molto difficile. Le persone su Facebook dovranno aver modo di percepirti e questo vorrà dire che sarai presente nel tempo, senza mordi e fuggi.

Conoscenza del target, linguaggio, testimonial. Ma anche timing, presenza costante e visione a lungo termine. Queste sono le basi fondamentali di una campagna Facebook Immobiliare di successo.

Applicare questi fondamentali fa tutta la differenza del mondo in termini di risultati. Risultati fatti di telefonate, visite in agenzia e acquisizioni da parte di nuovi potenziali clienti e non più semplici Mi Piace e qualche condivisione spesso (ahinoi) solo di amici e parenti.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE PER EMAIL 4 ARTICOLI AL MESE SU COME USARE AL MEGLIO FACEBOOK, EMAIL E SITO WEB PER ACQUISIRE IMMOBILI E CLIENTI PER LA TUA AGENZIA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  [PUOI CANCELLARTI IN OGNI MOMENTO, PROMESSO]

 

RICEVI TUTTI GLI ARTICOLI GRATUITAMENTE PER EMAIL

Riceverai 4 email al mese, potrai cancellarti in ogni momento [promesso]

 

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Condividi:

MARKETING:START! è un marchio di proprietà di In.Ser.T. srl
Via martiri della Libertà, 6
06019 - Umbertide (PG)
PIVA 02018650545

Another Project By Marketing:Start!