Come trasformare i Mi PIace in incarichi immobiliari in esclusiva

Facebook continua la sua crescita in termini di utenti. In data 29 Luglio il social blu è infatti arrivato a 1.7 Miliardi di iscritti confermandosi come il database di persone ed interessi più grande della storia.


Un importante trend di crescita si conferma anche in Italia, dove Facebook conta un complessivo di 30 Milioni di iscritti di cui il 46% ha un'età compresa tra i 25 ed i 44 anni.

 

Ma veniamo ad un dettaglio ben più importante. I dati relativi a chi sta su Facebook ed è interessato a comprare o vendere un immobile.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare i dati sugli iscritti a Facebook sono infatti degni di nota.
Secondo le stime del social blu, in Italia, gli utenti Facebook connessi ai grandi portali (ossia che frequentano questi siti o hanno dimostrato interesse riguardo alle loro pagine Facebook) sono ben 450.000 al mese.

In parole povere: il traffico e l'interesse rispetto al mercato immobiliare, su Facebook, non manca.

La grande sfida è dunque come trasformare gli utenti Facebook interessati al mondo immobiliare in clienti per la nostra agenzia. 

Innanzitutto va ricordato che per trasformare gli utenti Facebook in clienti d'agenzia esistono più strategie a seconda della tipologia di cliente target che si vuole acquisire.
In chiave Facebook immobiliare le strategie si suddividono in due macro aree con i rispettivi sotto-insiemi:

a. Strategie Facebook di acquisizione immobili

> Strategia Facebook immobiliare per acquisire immobili in Italia
   - Acquisizione in zona centrale
      -- Acquisizione di immobile residenziale
      -- Acquisizione di immobile commerciale 

   - Acquisizione in zona periferica
      -- Acquisizione di immobile residenziale
      -- Acquisizione di immobile commerciale 

> Strategia Facebook immobiliare per acquisire immobili all'Estero
   - Acquisizione in zona Europa
   - Acquisizione Extra EU

b. Strategie Facebook di acquisizione clienti immobiliari

> Strategia Facebook immobiliare per acquisire clienti in Italia

   - Acquisizione di target specifici
      -- Acquisizione di clienti investitori 
      -- Acquisizione di clienti studenti
      -- Acquisizione di clienti famiglia
      -- Acquisizione di clienti pensionati

 
> Strategia Facebook immobiliare per acquisire clienti all'estero
   - Acquisizione di target specifici
      -- Acquisizione di clienti investitori 
      -- Acquisizione di clienti studenti
      -- Acquisizione di clienti famiglia
      -- Acquisizione di clienti pensionati


Ogni strategia, inoltre, è abbinata ad una serie di strumenti web che, messi in relazione, la rendono funzionale. Anche nel caso degli strumenti web esistono due categorie che è fondamentale conoscere per trasformare gli utenti Facebook in clienti d'agenzia:

a. Strumenti Facebook

> Pubblicità Facebook a pagamento
> Pagina Facebook d'agenzia
> Profilo Facebook Privato agente Immobiliare
> Gruppi Facebook
> Facebook Live
> Facebook Insight
> Pixel Facebook

b. Strumenti Extra Facebook

> Sito web d'agenzia
> Blog d'agenzia
> Email Marketing Immobiliare
> App d'agenzia

In questo articolo vedremo lo schema base per acquisire clienti per la nostra agenzia interessati ad un immobile specifico in vendita o affitto. Lo schema è riassumibile in chiave grafica come segue:

 

Per entrare nel dettaglio dello schema, in questo articolo ne analizzeremo gli strumenti in gioco: ossia quali strumenti utilizzare dentro e fuori Facebook per acquisire clienti per la nostra agenzia. 

1. Gli strumenti in gioco
Per creare lo schema base per acquisire clienti per la nostra agenzia interessati ad un immobile specifico in vendita o affitto dovremo mettere in gioco 5 strumenti:

1. Un'inserzione Facebook
L'inserzione servirà da ponte tra le persone su Facebook ed il nostro sito.
Collegando l'inserzione Facebook immobiliare direttamente al sito d'agenzia non rischieremo che si perda tra gli annunci della concorrenza come avverrebbe in un portale. Ma c'è di più.
Le inserzioni Facebook, se ben strutturate, permettono di raggiungere un pubblico molto vasto a costi ridotti. In media una campagna Facebook ha un costo che non supera i 35 euro per raggiungere 12.000 - 14.000 persone residenti in zone specifiche, aventi una determinata età e che abbiano dimostrato un interesse rispetto al voler vendere o acquistare un immobile.

2. Una pagina del nostro sito d'agenzia che mostri l'immobile 
La pagina specifica ci garantirà invece che, in caso di contatto da parte del cliente, sapremo già a quale immobile è interessato.


3. Un file scaricabile in caso di contatto
Per facilitare il contatto è sempre bene introdurre la possibilità di ricevere all'indirizzo di posta inserito nella form contatti da parte del cliente un file scaricabile. Questo piccolo escamotage viene utilizzato per evitare di chiedere brutalmente l'email scrivendo CONTATTA L'AGENZIA, parafrasandolo con frasi del tipo:"Vuoi vedere le foto aggiuntive e la planimetria completa di questo immobile? Scarica il report completo compilando i campi sottostanti!".

Nel settore immobiliare la dinamica attuabile diviene la seguente:

> Il cliente entra da Facebook nel sito web dell'agenzia
> Il cliente lascia la propria email per ricevere un file contenente
dati importanti sul immobile stesso come planimetria completa, foto aggiuntive.
> Nel file come pagina finale sono riportati indirizzi e recapiti dell'agenzia e le modalità per organizzare un incontro presso l'agenzia stessa.

La richiesta sembrerà così più light aumentando le possibilità di contatto da parte del cliente.

4. Una pagina di ringraziamento (opzionale)
Come risultato di un'azione effettuata dal cliente nel sito è buona norma e regola...ringraziare!
Una pagina di ringraziamento (o Thank You Page) è una pagina che appare in automatico dopo che il cliente ha compilato i campi del sito d'agenzia. Questa pagina ha tre scopi ben precisi:

1. Far comprendere che la procedura è andata a buon fine
2. Ringraziare il cliente per l'azione compiuta
3. Chiedere al cliente di compiere una seconda azione
Una seconda opzione molto utile è quella di chiedere il MI PIACE sulla pagina Facebook. Dopo che avremo chiesto l'email infatti potremmo chiedere anche al potenziale cliente di approfondire nei nostro spazi blu. Nella pagina di ringraziamento dobbiamo dunque mettere una frase in chiusura come:

Grazie di aver compilato i campi nel nostro sito! Puoi visionarne altri direttamente nella nostra pagina Facebook! Per rimanere aggiornato e scoprire tutti i nostri immobili segui questi link: [inserire link] A presto!

5. La pagina Facebook d'agenzia (opzionale)
La pagina Facebook d'agenzia servirà dunque come spazio di approfondimento per i clienti già passati dal sito per dirottarli su uno spazio di semi-proprietà (quella reale è comunque di Facebook) dell'agenzia stessa; evitando così che, almeno in un primo momento, il cliente vada sul sito di un concorrente.

Grazie ai suoi dati crescenti in termini di iscritti Facebook si conferma come il più importante database di persone della storia. Con i suoi oltre 450.000 interessati mensili riguardo al vendere o acquistare un immobile, inoltre, si conferma strumento di marketing per gli esperti del settore immobiliare. Tuttavia, per acquisire clienti per la nostra agenzia interessati ad un immobile specifico con il social blu, vanno messi in gioco una serie di 5 strumenti che rendano semplice il contatto da parte del cliente. Sito web con report sugli immobili, pubblicità Facebook, pagina Facebook e pagina di ringraziamento sono le basi per usare il social blu efficacemente e trovare nuovi contatti per la propria agenzia; garantendosi sempre un vantaggio importante in termini di contatto in esclusiva e sopratutto, costi certi e ridotti.

VUOI IMPARARE COME UTILIZZARE FACEBOOK PER ACQUISIRE CLIENTI ED IMMOBILI PER LA TUA AGENZIA?SCARICA LA GUIDA GRATUITA

"ACQUISIRE IMMOBILI&CLIENTI CON INTERNET" CLICCANDO QUI >>

 

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

Condividi:

MARKETING:START! è un marchio di proprietà di In.Ser.T. srl
Via martiri della Libertà, 6
06019 - Umbertide (PG)
PIVA 02018650545

Another Project By Marketing:Start!