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Come farsi conoscere (e riconoscere) dai clienti: 3 consigli efficacissimi

(ri)Abbracciare il Marketing è una delle tre cose più importanti per qualunque azienda che vuole mantenere il proprio volume di vendite in tempo di crisi. Marketing significa farsi conoscere, far sapere chi siamo e cosa facciamo. Spesso si tende a confondere il marketing con la pubblicità, in realtà quest’ultima rappresenta solo una delle modalità con le quali è possibile fare marketing (ovvero farsi conoscere) e sebbene sia stata fino a poco tempo fa la regina delle modalità, adesso possiamo dire che le cose stanno cambiando radicalmente. L’efficacia del messaggio è diluita da consumatori sempre più abituati e dalla frequenza dei messaggi: l’ennesimo volantino, l’ennesimo cartellone esposto vicino ad altri cento, l’ennesimo spot di due secondi alla radio locale non sortisce più l’effetto desiderato nei confronti di clienti sempre più attenti ai contenuti e, soprattutto, in grado di comunicare fra loro in maniera puntuale, tramite social network fruibili oramai anche da qualunque telefono. Di seguito riportiamo tre punti cardine da tenere in considerazione per una comunicazione aziendale efficace al fine di farsi conoscere (e riconoscere) dai clienti:

1) MULTICANALITA‘: non affidare la comunicazione ad un solo mezzo, qualunque esso sia è rischioso e controproducente perché implicitamente taglia fuori dei prospect (ovvero dei clienti potenziali). Attivare una campagna solo su Facebook per esempio, significa eliminare una platea che per età o scelta non si avvale di questo mezzo. In maniera analoga la scelta del solo mezzo radiofonico o cartellone pubblicitario 6×3 da esporre lungo la strada ha una efficacia minima rispetto al pubblico dei fruitori “social” in costante aumento anche in Italia. L’impatto multicanale genera invece un circolo virtuoso dove la comunicazione esonda i confini del singolo media ed influenza gli altri.

2) SPECIFICITA‘.  Essere diversi è molto più efficace che tentare di essere i migliori. Inoltre non si può essere bravi in tutto.Chi dichiara il contrario in un mondo sempre più specializzato genera diffidenza, quindi si può dire che sortisce l’effetto esattamente contrario a quello desiderato. Dire “facciamo il gelato più buono del mondo” lascia un po’ il tempo che trova, genera qualche risata ironica e magari un minimo di compatimento. Dire “facciamo il gelato con i pistacchi del nostro orto” magari invoglia a provare, poi nella mente del consumatore prende forma il pensiero che se il pistacchio è così particolare gli altri gusti non possono essere tanto da meno! Quindi siamo disposti ad accordare un primato specifico e delimitato base del fatto che la diversità attira, ma non siamo disposti a farlo quando il claim, cioè l’affermazione pubblicitaria, è palesemente esagerata (il gelato più buono del mondo) proprio per mancanza di criteri oggettivi. Se l’azienda non ha una specificità, una idea differenziante, oppure una specializzazione riconoscibile, forse è il caso di fermarsi a far chiarezza sulla vision.

3) PALINSESTO. Il marketing e la comunicazione aziendale in generale, sono tanto più efficaci quanto più inseriti all’interno di un palinsesto strutturato. Significa che la singola uscita, la singola campagna, il singolo volantinaggio non sortisce effetto se non è ripetuta nel corso dell’anno ed organizzata secondo uno scopo preciso. A monte vengono le domande: cosa voglio comunicare? chi sono i soggetti? quali sono i canali che ho a disposizione? che budget ho? come posso misurare i risultati? A valle vengono quasi in automatico le risposte. Ma se penso di fare un volantinaggio in un giorno specifico ed ottenere risultati posso pure risparmiare i soldi (provato!).

E’ molto probabile che una comunicazione che tenga conto dei punti sopra descritti raggiunga lo scopo. Se non avete idea di come impostare una campagna multicanale (per esempio email marketing, Facebook, giornale locale, volantino, cartellone) forse è il caso che ne parliamo: contattatemi tramite l’apposito modulo, l’analisi, personalizzata e specifica, è del tutto gratuita.

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